AR VR nella scuola primaria

 


L'uso della realtà aumentata (AR), virtuale (VR) o mista (MR) nella didattica della scuola primaria può offrire numerosi vantaggi per i bambini:

  1. Apprendimento esperienziale: La realtà aumentata, virtuale o mista può fornire esperienze di apprendimento interattive e coinvolgenti per i bambini. Possono interagire con oggetti 3D, esplorare ambienti virtuali e persino partecipare a simulazioni, il che può rendere l'apprendimento più divertente e significativo.
  2. Comprensione migliorata: Concetti astratti o complessi possono essere più facilmente compresi dai bambini quando vengono presentati in un contesto 3D o interattivo. Ad esempio, possono esplorare il sistema solare in VR, il che può aiutarli a comprendere meglio le dimensioni relative e le distanze tra i pianeti.
  3. Motivazione e impegno: L'uso di tecnologie innovative come AR, VR e MR può aumentare la motivazione dei bambini e il loro impegno nell'apprendimento. Queste tecnologie possono rendere le lezioni più interessanti e coinvolgenti, aiutando a mantenere l'attenzione dei bambini.
  4. Accessibilità: La realtà virtuale e aumentata può rendere l'apprendimento più accessibile ai bambini. Quelli con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento possono beneficiare di esperienze di apprendimento personalizzate e adattive.
  5. Preparazione per il futuro: L'uso di queste tecnologie nella didattica può anche aiutare a preparare i bambini per il futuro. Man mano che la tecnologia diventa sempre più integrata nella nostra vita quotidiana e professionale, la familiarità con AR, VR e MR può diventare una competenza preziosa.
  6. Collaborazione e socializzazione: Le esperienze di realtà mista possono favorire la collaborazione e la socializzazione tra i bambini. Possono lavorare insieme in un ambiente virtuale, condividendo idee e risolvendo problemi in modo collaborativo.



Commenti

  1. Sono completamente d'accordo con i punti evidenziati nel post riguardo all'uso della realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR) nella didattica della scuola primaria. Queste tecnologie offrono un enorme potenziale per trasformare l'apprendimento in un'esperienza più coinvolgente e significativa. La possibilità di esplorare ambienti virtuali e interagire con oggetti 3D può rendere l'apprendimento non solo più divertente, ma anche più efficace, specialmente per i concetti complessi che diventano più accessibili e comprensibili. Inoltre, l'aumento della motivazione e dell'impegno dei bambini grazie a queste tecnologie innovative è un aspetto fondamentale per il successo educativo.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un nuovo modo di apprendere, più divertente, soprattutto tra gli alunni che hanno difficoltà nell' apprendimento.

    RispondiElimina
  3. Numerosi studi attraverso l'uso di Head-Mounted Displays hanno analizzato gli effetti della realtà virtuale immersiva sia in termini di risultati scolastici, sia in termini di motivazione, rispetto ad altri metodi di insegnamento di tipo tradizionale. I risultati di questi studi hanno evidenziato i benefici dell’uso di ambienti virtuali immersivi per lo studio di diverse materie.

    Nonostante gli enormi vantaggi che la realtà virtuale immersiva ha mostrato di avere in ambito educativo in termini di apprendimento e motivazione, è tuttavia necessario considerare alcuni aspetti che potrebbero invece ostacolarne la diffusione.

    Da un lato alcuni studi hanno dimostrato che un eccessivo numero di input sensoriali dovuti all’immersione nel mondo virtuale, porterebbe ad un sovraccarico cognitivo, inficiando così gli effetti sull’apprendimento che risulta diminuito rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento.

    Dall’altro è anche importante considerare le conseguenze dell’uso della realtà virtuale in termini di salute. In alcuni studi sono stati infatti rilevati numerosi problemi legati a ciò che viene definito “cybersickness”, ovvero sintomi di cinetosi dovuti all’immersione. Infatti diversi partecipanti hanno talvolta riportato di provare sensazioni di mal di testa, nausea, disorientamento e problemi alla vista.

    RispondiElimina
  4. Infatti oggi troppo spesso alcuni ragazzi utilizzano in maniera incontrollata e per troppe ore internet, dispositivi e giochi; dovrebbero essere aiutati da i genitori ma spesso essi stessi fanno un so smodato delle tecnologie. Molte volte alcuni alunni lamentano mal di testa e spesso confessano di aver giocato troppe ore con i videogiochi. I più piccoli sono quelli maggiormente influenzati. In passato si faceva di tutto per farli stare all'aria aperta, oggi invece basta scaricare un gioco qualunque per avere tutto a portata di mano. La realtà virtuale sta andando ad influenzare gran parte delle nostre attività quotidiane: bisogna usarlo consapevolmente e non eccedere nell'uso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari